ANTEPRIMA DEL NOBILE 2020

 

Oggi vi voglio parlare di un’iniziativa promossa dal Pro-loco del mio paese: Montepulciano vista dalla mia parte come artigiana.

Per chi non sa cosa sia l’Anteprima in modo molto sommario posso descriverla come il momento clou dell’anno per conoscere il vino in “anteprima” appunto Nobile del 2017 e la Riserva 2016 il tutto presso un ambiente molto suggestivo “La Fortezza” di Montepulciano, in calici riempiti direttamente da produttori che possono così elogiare le caratteristiche del loro prezioso nettare.

Noi artigiani siamo coinvolti a creare “Le belle vetrine”. Quet’anno il tema è un personaggio che ha calcato il suolo di Montepulciano. Ho voluto rendere omaggio all’evento citando Elemir Zolla un mistico, filosofo, scrittore, saggista e storico delle religioni. Definito “Il conoscitore di segreti” nel libro postumo a lui pubblicato di Grazia Marchianò, che cita una frase di Zolla molto esplicativa per capire il pensiero del filosofo: “USCIRE DALLO SPAZIO CHE SU DI NOI HANNO INCURVATO SECOLI E SECOLI E’ L’ATTO PIU’ BELLO CHE SI POSSA COMPIERE”.

E’ emozionante pensare che le stesse strade che oggi noi percorriamo, in centro storico, spesso di fretta, sono state solcate da personaggi di rilevanza mondiale che per un motivo o per l’altro hanno scelto Montepulciano per un periodo della loro vita.

Per il momento non posso pubblicare le foto della mia vetrina, per regolamento, ma passando dal centro storico e zone limitrofe si possono osservare delle vere e proprie opere d’arte così uniche nella loro interpretazione.

Vi aspettiamo a Montepulciano a partire da oggi fino al 16 Febbraio per rendere omaggio a questo fantastico evento.